LABORATORIO

Cosa vuol dire Laboratorio? Vuol dire che ogni giorno nascono idee, osserviamo, studiamo, prendiamo ispirazione da ciò che ci circonda. Traiamo spunto dai viaggi, dalla natura, dalle architetture. Quotidianamente ci confrontiamo con clienti, fornitori, amici e colleghi, cercando di migliorare continuamente. Il Laboratorio Antracite ha come obiettivo quello di creare accessori moda perfetti in ogni loro parte, grazie alla natura artigiana. Non vogliamo che la produzione diventi industriale, ci impedirebbe di controllare ogni fase della lavorazione. Il nostro intento non è solamente produrre bracciali o catene pantalone, ma cerchiamo di trasmettere una emozione, trasmettere la passione che mettiamo ogni giorno nel nostro lavoro. Quelli di Antracite non sono semplici accessori, non sono il semplice frutto di un lavoro industriale, ma il risultato della cura e dell’abilità dei migliori artigiani che costruiscono gioielli da uomo unici e contemporanei.

INNOVAZIONE… in design we trust

Acquistando un nostro gioiello non si acquista unicamente la materia prima di cui si compone, ma parte del processo creativo dei nostri modellisti. La loro sensibilità, il loro senso estetico, la loro conoscenza delle pietre dure.
Giorno dopo giorno i designers affidano alla carta le loro intuizioni ed i loro accostamenti di colore.
Ogni stagione nascono così parecchie decine di schizzi. Dag questa moltitudine di bozzetti vengono selezionati infine gli accessori migliori.

Per infilare le sfere non usiamo elastici, ma cavetti in acciaio inossidabile giapponese.
I bracciali garantiscono la massima vestibilità grazie a pratici anellini con i quali regolare la lunghezza.

Mese dopo mese, collezione dopo collezione, Antracite si arricchisce di nuovi prodotti. Siamo partiti con i bracciali, poi le catene pantalone e gli scapolari, dalla stagione P/E 2016 abbiamo inserito i meravigliosi Mala tibetani.
La nostra ricerca è continua, durante tutto l’anno proviamo e testiamo i materiali, ricerchiamo nuove pietre e nuovi metalli, sempre attenti alle tendenze del momento.

TRADIZIONE… artigianalità

Nel 1976 la Vagnini&Zangheri nasce come taglieria di pietre dure, importando un’arte appresa in Germania. Da quella esperienza, da quella conoscenza delle pietre dure nasce un’idea…nasce Antracite. Nel tempo vengono impiegate tecnologie di produzione all’avanguardia, ma questo non ha impedito all’azienda di rimanere fedele, nel corso degli anni, ad una filosofia artigiana. Come qualsiasi prodotto FATTO A MANO eventuali minime imperfezioni sono da imputarsi alla realizzazione manuale e diventano il pregio ed il valore acquisito del prodotto stesso.

QUALITA’… handmade in Italy

La qualità che contraddistingue i prodotti Antracite, oltre alla lavorazione artigianale, è determinata anche dai materiali utilizzati.
Metalli che non danno allergia in quanto non contengono nichel, pietre dure naturali importate da ogni parte del mondo, lavorazione curata come in un laboratorio orafo.
Siamo convinti che il prodotto perfetto nasca soltanto dall’armonia di tutti i dettagli.

Un gioiello Antracite è rigorosamente HANDMADE IN ITALY, è il frutto di manodopera specializzata residente in Italia.
La scelta che abbiamo fatto è stata quella di non ricorrere a manodopera appartenente a società terze ubicate in paesi a basso costo del lavoro, in quanto crediamo nel rispetto e nella tutela dei diritti dei lavoratori.